Una donna che ha subito uno scompenso ormonale come può ripristinarlo?

Sono una donna di 32 anni, nell'ultimo anno ho avuto diversi problemi ginecologici, tante cisti alle ovaie di cui una di 8 cm che una volta rotta mi ha creato un'emorragia per diversi giorni, adesso ho delle cisti anche al seno, il mio ginecologo dice che c'è stato uno scompenso ormonale; vi scrivo perchè da quando ci sono stati tutti questi problemi i rapporti con mio marito sono cambiati, adesso i miei orgasmi non sono più intensi come prima e tante volte non lo raggiungo per niente, non ho più il desiderio di prima, vorrei sapere cosa posso fare, se è possibile riequilibrare gli ormoni o risolvere questo problema. Grazie.

Risposta

Il termine scompenso ormonale è una dizione generica che va definita.

Dosaggi ormonali, spesso non significativi, vanno effettuati.

La sintomatologia lamentata può non essere espressione del riferito "scompenso ormonale" e nella donna spesso è conseguenza di uno stato di fatica o di stress

Un'accurata raccolta della storia clinica della paziente spesso conduce alla diagnosi per il trattamento migliore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Visci Medico Chirurgo
Dr. Paolo Visci
ginecologoostetrico