Quale cura seguire per debellare definitivamente la candida?

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Da quando ho preso gli antibiotici per lungo tempo, ho avuto la candida. Potrebbe essere anche frutto di un'eccessiva igiene o di momenti di stress eccessivi (sono in procinto di laurearmi). Ho seguito una terapia con ovuli e lavande a base di Clorexidina, dopodiché ho cominciato la terapia con il Diflucan (1 pillola la sera, per 2 sere consecutive ed una alla settimana per 4 settimane). Tale terapia l’ho seguita la prima volta intorno 8 mesi fa. Il medico mi aveva consigliato di non far seguire al mio fidanzato l’intero ciclo di terapia e di dargli solo una pillola. Nonostante abbia fatto la terapia, la candida mi torna un mese sì ed uno no, a volte anche per più mesi consecutivi. Solitamente, avverto i sintomi una settimana prima delle mestruazioni. Venti giorni fa, ho avuto i sintomi della candida, ma pensavo mi stessi semplicemente fissando, per cui quel giorno ho avuto un rapporto non protetto. Il giorno dopo, il mio fidanzato ha avvertito prurito e sul glande aveva delle macchioline rosse. Ho pensato così di rincominciare la terapia, astenendomi dai rapporti. Non ho rapporti da quel giorno. Ho cominciato la terapia (assieme al mio ragazzo) 10 giorni fa, prenderò la pillola ogni mercoledì per 4 settimane. Mi conviene continuare a far la terapia con il mio ragazzo prendendo 1 pillola al mese per 4 mesi (dopo aver terminato l’assunzione di una pillola a settimana per 4 settimane)? Posso già avere rapporti non protetti o sono ancora a rischio? Facendo la terapia insieme, c’è il rischio che continuiamo a trasmettercela? Spero di trovare una soluzione. Grazie.

Risposta

Gentilissima,
la flogosi da candida è spesso l'espressione di un'alterazione di tutto l'ecosistema vaginale.

Non si cura un'infezione micotica senza studiare accuratamente l'eventuale presenza di altri germi che possano alterare l'ambiente vaginale; un esame microbiologico accurato è indispensabile.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Visci Medico Chirurgo
Dr. Paolo Visci
ginecologoostetrico