A causa delle protrusioni discali si possono avere dolori anche alle ascelle?

Buonasera, da aprile soffro di un senso di pesantezza al braccio sinistro e dolore che si estende anche alla spalla sinistra, scapola gomito ecc. Questi dolori da poco più di un mese si sono estesi anche a destra (anche se con meno intensità). Tali dolori si estendono anche alle ascelle e alle costole laterali e a quelle che si trovano proprio sotto il seno. Ho fatto tutta una serie di accertamenti medici per capire di cosa si potesse trattare. Ho scoperto di avere 2 protrusioni discali c4-c5 c5-c6 dalla rm. Ho effettuato anche un'elettromiografia dietro consiglio del neurologo/neurochirurgo con il seguente esito: moderati reperti neurogeni cronici di tipo assonale da verosimile interessamento radicolare c6 a sinistra. Premetto di aver già seguito terapia conservativa (antinfiammatori, fisioterapia, infiltrazioni, tens, ecc) e sto valutando a questo punto l'intervento. E' verosimile che una patologia del genere possa far estendere il dolore anche alle ascelle, sterno parte del seno e costole alte? Grazie per la vostra risposta.

Risposta

Salve, la domanda che poni è corretta, perché in base alla localizzazione della protrusione/ernia discale si possono avere irradiazioni dermatomeriche del dolore in sedi differenti. Occorre, specialmente nel tuo caso, che ci sia concordanza tra quanto descrivi clinicamente e quanto descrive la RMN. Senza dimenticare il quadro neurologico che è fondamentale per poter arrivare (fatta la diagnosi) ad una terapia. Quindi, ti consiglio una visita specialistica neurochirurgica. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona serata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Liberati Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Liberati
agopuntoreneurochirurgo