L'assunzione anche per breve tempo di Sertralina può provocare assuefazione?

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto riguardo l'interruzione del Delorazepam. Il 10 novembre mi è stata prescritta l'inizio di una cura con Sertralina (25 mg per i primi 4 giorni e poi 50 mg) e Delorazepam, 12 gocce 2 volte al giorno. Per quanto riguarda la Sertralina, ho seguito alla lettera il dosaggio e tutt'ora ne assumo 50 mg (da 28 giorni); per quanto riguarda il Delorazepam invece ho preso la dose prescritta solo per i primi 4/5 giorni, poi, dato che mi provocava troppa sonnolenza e stava diventando difficile continuare le mie operazioni quotidiane, ho ridotto l'assunzione ad una sola volta al giorno, 8 gocce invece di 12. La sonnolenza persisteva, ma era molto più gestibile e sopportabile, così, per una ventina di giorni. In seguito (basandomi sul fatto che la Sertralina poteva iniziare a fare effetto), ho iniziato a ridurre non la dose ma i giorni, pertanto prendevo sempre 8/9 gocce un giorno sì e uno no oppure solo in caso di bisogno, al momento ho totalmente interrotto l'assunzione da 4 giorni. C'é la possibilità che anche assumendolo da poco tempo possa avere sintomi di astinenza? Ho fatto male a interromperlo bruscamente anche se prendevo solo 8 gocce? Avrei dovuto continuare a prenderlo giornalmente diminuendo le gocce fino ad arrivare ad una sola oppure il tempo di assunzione è stato troppo breve per avere già assuefazione? Al momento, non ho sintomi particolari, ma ogni tanto sento un'agitazione improvvisa che scompare dopo pochi minuti e cerco di resistere senza assumerlo immediatamente, questi fenomeni potrebbero aumentare? Devo ricominciare a prenderlo e diminuirlo gradualmente? Ringrazio anticipatamente per la disponibilità, saluto cordialmente.

Risposta

Buonasera,

il Delorazepam o EN da te assunto ha un'emivita molto lunga, per questo ti creava sonnolenza, probabilmente era preferibile un'altra benzodiazepina ad emivita più breve. In ogni caso, hai ridotto abbastanza gradualmente il farmaco e non sembra esserci assuefazione e astinenza da esso.

Per l'agitazione improvvisa, non ti consiglio di riprendere questo farmaco, ma di chiedere al tuo specialista una benzodiazepina a breve emivita.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sarah Pirollo Medico Chirurgo
Dr.ssa Sarah Pirollo
psichiatra