È preoccupante avere la sideremia alta?

Buongiorno, sono un po' preoccupato riguardo alla sideremia che negli esami che ho ritirato risulta essere a 203. Mi devo preoccupare a riguardo? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
questo unico dato è un po' poco per doversi preoccupare, specialmente se è l'unico fuori norma.

La sideremia è un esame molto delicato, che può risentire di errori preanalitici: un prelievo difficoltoso, una centrifugazione inadeguata possono causare la rottura di alcuni globuli rossi e liberare perciò ferro intracellulare che va a falsare l'esame. Quando la rottura è macroscopica, l'analista se ne accorge e la segnala (emolisi).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Zuccaccia