Cos'è la Sindrome da Stress?

Sapete dirmi qualcosa sulla Sindrome da Stress? Cosa è? Si guarisce in modo definitivo o si migliora solo? grazie mille!

Risposta

Egregio "NAVIGANTE", con tale dizione si fa riferimento a effetti che hanno soggettivamente sulle persone eventi stressanti. Atteso che eventi stressanti, anche lievi ma continuativi nel tempo, incidono significativamente sull'equilibrio emozionale delle persone. In particolare destabilizzano, creando una serie di numerosi disturbi psicopatologici, neuropsicologici e psicosomatici, complicando il quadro clinico nel suo complesso della persona colpita. Solitamente le persone che vengono più colpite dagli eventi stressanti (come, per altro, ben documentato nel recente Il manuale pratico del benessere) sono quelle "più sensibili" agli eventi stressanti tanto che si parla più specificatamente di vulnerabilità biopsichica allo stress. Per tali persone le conseguenze degli eventi subiti creano una tale complicazione dello stato di salute al punto da rendere spesso difficile la stessa diagnosi. Ciò che una esperienza clinica trentennale può consigliare è di recarsi appena possibile, senza attendere gli effetti destabilizzanti degli stressors, ma poco dopo gli eventi spiacevoli subiti, da un capace psicoterapeuta allo scopo di poter guarire in modo definitivo. Quindi prima inizio a capire (per poi curare) meglio è! Comunque un check up psicopatologico per la valutazione del ruolo degli eventi stressanti è sempre ampiamente consigliabile.
Condividi
Risposta a cura di
Paolo Zucconi Psicologo
Paolo Zucconi
psicologosessuologo