Come si può trattare la sindrome di Scheuermann a 22 anni?

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni. Ho eseguito rx rachide in toto e bacino. Il referto è: "ipercifosi dorsale con esiti osteocondritici delle limitanti somatiche. Rotoscoliosi dorso/lombare destro/convessa". Si tratta della sindrome di Scheuermann? È una patologia grave? Si cura? Si può fare qualcosa affinché sia invisibile esteticamente? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Risposta

Buonasera,
i processi osteocondrosici possono essere causati da diverse forme di sindromi vertebrali, non ultimi anche dismetabolismi.

La sindrome di Scheuermann (congenita, il disturbo sembra dipendere dall'alterazione di alcuni geni riscontrati anche nella sindrome di Marfan e nell'osteogenesi imperfetta), presuppone anche degli avvallamenti dei piatti vertebrali che risultano tipicamente cuneizzati in avanti.

È comunque trattabile insieme all'ipercifosi e alla rotoscoliosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Parrinello Osteopata
Dr. Mario Parrinello
osteopata