Un bambino di un anno che ha sofferto di asfissia perinatale per 6 minuti potrebbe mostrare le conseguenze adesso?

Buonasera, ho un bambino di un anno, che alla nascita ha sofferto di asfissia perinatale per 6 minuti, con conseguente ricovero in tin per 15 giorni. Ultimamente, ho notato che è sempre nervoso e aggressivo, la notte si sveglia più volte urlando e piangendo come un matto. Si calma solo lo prendo in braccio e neanche subito. Non aveva mai fatto così, è sempre stato un bambino molto calmo. Cosa potrebbe essere? Questo suo comportamento può avere a che fare con il problema che avuto alla nascita? È in follow up presso la struttura dove è stato ricoverato, ma vorrei un altro parere. Grazie in anticipo.

Risposta

Buonasera,
purtroppo, senza una visita e un’anamnesi accurata che vada in profondità su ciò che è avvenuto alla nascita, è difficile capire se ci sia una relazione tra le notti agitate del tuo bimbo (che sono comuni a molti bimbi della sua età) e l’asfissia alla nascita

Prosegui il suo follow up facendo presente la tua preoccupazione e sono sicura che sapranno darti le giuste risposte.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Fomasi Medico Chirurgo
Dr.ssa Martina Fomasi
neonatologopediatra