Quali sono i primi sintomi della demenza senile?

Mia madre (93 anni) ha cominciato col non riconoscermi. Finora sono stati episodi passeggeri, poi con altri episodi di disorientamento. Non vuol essere aiutata, si sta chiudendo, si oppone ai consigli. Ultimamente offre versioni piuttosto inquietanti di episodi passati. Tutto questo ha a che fare con la demenza senile?

Risposta

Variazioni cognitive si verificano normalmente con il progredire dell’età; questi cambiamenti non sono demenza. Gli anziani hanno una carenza relativa nelle capacità mnesiche, in particolare nella velocità di richiamo dell'informazione, soprattutto se il confronto viene fatto rispetto a quando erano giovani. Tuttavia, questa modificazione non influisce sul funzionamento della vita quotidiana (ADL).

Invece, la definizione di demenza (deterioramento della funzione intellettiva e delle altre capacità cognitive, che porta ad un declino della capacità di eseguire le attività quotidiane) chiarisce il concetto che per parlare di demenza occorre che il declino cognitivo interferisca in qualche modo con le capacità di eseguire le normali attività di vita quotidiana: mangiare, vestirsi, camminare, andare in bagno.

Quindi, come avrai ben capito, il confine tra decadimento cognitivo associato all'età e demenza è davvero molto sfumato.

Nel caso specifico di tua madre novantatreenne, sembrerebbe inquadrarsi più come un normale declino cognitivo associato all'età, che una vera e propria demenza, ma per questa diagnosi differenziale occorrerebbe una più approfondita visita del soggetto.

Spero di essere stato esaustivo e saluto cordialmente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pompilio Giacomucci Medico Chirurgo
Dr. Pompilio Giacomucci
geriatra