Come si cura l'insonnia?

Soffro d'insonnia da 2 anni e mi hanno prescritto 15 mg di Remeron che regolarmente assumo prima di dormire. Esistono cure alternative?

Risposta

Buongiorno,
l'insonnia colpisce il 70% della popolazione e non ne esiste una forma unica. Quindi, per il tuo caso, bisognerebbe prima indagare se si tratta di insonnia di addormentamento (difficoltà ad addormentarsi) oppure caratterizzata da risvegli frequenti nel corso della notte o, in ultimo, se contraddistinta da un risveglio precoce.

Una volta appurato il tipo di insonnia da affrontare, si può stabilire la cura migliore dal punto di vista farmacologico, cosa che ti consiglio di parlarne con il tuo medico di fiducia.

Dal punto di vista psicologico, bisognerebbe cercare di avere una corretta igiene del sonno, ossia assumere e far propria tutta una serie di abitudini che precede il periodo di addormentamento (non usare PC o altri strumenti elettronici, cercare di non pensare agli impegni del giorno seguente e, se possibile, rilassarsi con un po' di training autogeno).

È altresì sconsigliato guardare la televisione a letto, dal momento che la stanza da letto deve essere dedicata solo e unicamente al sonno. Ti potrei anche consigliare di assumere delle compresse di melatonina, sostanza usata comunemente per patologie quali il jet-lag e avente la funzione di regolarizzazione del ciclo sonno-veglia.
Condividi
Risposta a cura di
Ivan Blancato Psicologo
Ivan Blancato
psicologopsicoterapeuta