Esiste il rischio di trasmissione della piorrea tra madre e figlio?

Soffro da tempo di piorrea e sto regolarmente facendo delle cure. Mi piacerebbe sapere se anche mio figlio è a rischio di piorrea e cosa si può fare per evitare questo rischio.

Risposta

La malattia parodontale, un tempo chiamata piorrea, è provocata da alcuni batteri ma ha anche una componente genetica, quindi è possibile che all'interno della stessa famiglia esista una maggiore predisposizione ad ammalarsi. Quando un genitore o un fratello/sorella soffrono di questa malattia è consigliabile farsi visitare da un parodontologo, per verificare la condizione delle gengive e, se necessario, eseguire le cure necessarie. Infatti la malattia parodontale si può curare in chi ne soffre già e si può prevenire in chi è predisposto, ma è fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni del parodontologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Linnea Passaler