Tra gli effetti collaterali del Solian, c'è anche la disfunzione erettile?

Buonasera, ho sofferto di depressione maggiore da disturbo ansioso evitante ed ora mi hanno diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo. Prendo Solian molecola Amisulpride 100 mg al giorno da circa 10 anni. Sono un infermiere professionale e sul lavoro, da circa 2 anni, sto accusando i seguenti sintomi: tremori alle mani praticando tecniche infermieristiche sui pazienti o dopo aver alzato pesi neanche troppo pesanti, perdita di lucidità e concentrazione, agitazione, bisogno impellente di fumare per calmarmi e riacquistare concentrazione. Ciò può essere provocato dall'uso prolungato del Solian? Possono essere provocati da una lunga astinenza sessuale? Ho avuto mia prima esperienza sessuale a 30 anni con una prostituta poi, dopo un periodo di astinenza di circa 10 anni, ci sono ritornato più volte fallendo, perchè ho scoperto una disfunzionalità erettile. Il farmaco e il sesso c'entrano in questi miei disturbi o sono io che non sto troppo bene? Grazie.

Risposta

L'Amisulpride è un farmaco dopamino-antagonista usato in disturbi psicotici e altri disturbi psicopatologici. Per la sua azione, può indurre sintomi extrapiramidali (es. tremore) ed elevazione della prolattina che, a sua volta può influire sulla funzione erettile
Altri sintomi descritti (perdita di lucidità, agitazione) sono sono più aspecifici ed è difficile dire se siano imputabili al farmaco.

La storia sessuale non è chiara e meriterebbe un approfondimento. Oltre al dosaggio della prolattina, consiglierei rivalutazione psichiatrica e sessuologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Poli Medico Chirurgo
Dr. Enrico Poli
psichiatra