Può causare effetti collaterali la sospensione dei farmaci?

Prendo carbamazepina, fenobarbitale e levetiracetam, il dottore mi ha prescritto anche Buxamina e Piracetam, perchè diceva che ero peggiorato, l'ultima visita ha detto che sono molto migliorato e mi ha tolto Buxamina e Piracetam. Togliendo questi farmaci all'improvviso non mi sento tanto bene, mi sudano le mani e sento il mio corpo rilasciato... è normale?

Risposta

In generale tutti i farmaci sia assunti per lungo tempo sia sospesi all'improvviso danno effetti collaterali. Perciò bisogna seguire le indicazioni dello specialista sia per scongiurare una eccessiva presenza del principio attivo nel sangue sia per evitare gli effetti collaterali dovuti alla improvvisa sospensione. A maggior ragione nel tuo caso ove i farmaci assunti sono tanti. Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva