Come si leggono gli esami per la celiachia in una ragazza di 18 anni?

Salve, mia figlia di 18 anni ha fatto una gastroscopia con biopsia, per sospetta celiachia a causa di ferro molto basso, problemi dermatologici e tiroidite di Hashimoto. Vorrei avere un parere sui risultati: "frammenti di mucosa duodenale con villi caratterizzati da focale accorciamento. Rapporto villo cripta perlopiù nella norma (superiore a 3/1). Lieve aumento della quota di linfociti t cd3 + intraepiteliali (inferiore a 25/100 enterociti) ghiandole con focali aspetti di iperplasia (lieve deplezione mucinica e aumento delle mitosi per singola cripta). Lamina propria sede e lieve flogosi prevalentemente linfoplasmacellulare. Quadro istologico non di univoca interpretazione. Si raccomanda integrazione con dati clinico sierologici. Frammenti di mucosa gastrica dell'antro e del corpo fondo sede di lieve iperemia della lamina propria. Hp assente". Resto in attesa di un vostro parere. Grazie.

Risposta

Il quadro istologico è indicativo, anche se non in maniera assoluta, per una probabile malattia celiaca, del resto confortata anche dalla presenza di problemi dermatologici e tiroidite di Hashimoto oltre che di sideremia bassa.

Consiglio di eseguire esami ematici (Antitransglutaminasi, Ac. anti Endomisio) per confermare la celiachia e procedere a dieta senza glutine.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Natale Saccà Medico Chirurgo
Dr. Natale Saccà
specialista in Endoscopiagastroenterologo