Come mai una bambina di 14 mesi presenta tic e spasmi?

Buongiorno, sono a chiederle un consulto per mia figlia di 14 mesi, ho notato dei movimenti strani tipo tic o spasmi negli scorsi giorni, 2 o 3 casi isolati, di un secondo o 2 l'uno, la cosa mi ha preoccupato perchè a un mese ha battuto la testa e anche a 10 mesi, non vorrei che fosse un inizio di epilessia dovuto a questi traumi. Altra cosa che ha sempre fatto fin da piccola qualche secondo sporadico di assenza, come sembrare "incantata", saltuariamente. Il padre ha lo stesso tic, di irrigidirsi con braccia e gambe, lui ha 43 anni, mai fatto accertamenti neurologici. Sarebbe meglio farla visitare da un neurologo? La ringrazio e la saluto in attesa di una sua cortese risposta.

Risposta

Buonasera,
purtroppo la sola descrizione di ciò che la tua piccola fa non è sufficiente per capire se vi possa essere un problema. Se siete preoccupati, prima di tutto vi consiglio di fare un consulto con la vostra pediatra. Sarà lei, sulla base dei vostri racconti e della visita, a decidere se sia necessario effettuare ulteriori accertamenti.

Utile sarebbe anche avere un video dei movimenti così da avere un’idea anche più precisa.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Fomasi Medico Chirurgo
Dr.ssa Martina Fomasi
neonatologopediatra