Cosa fare per una spondiloartrosi osteofitosica?

Buongiorno, ho 57 anni e sono un fumatore. Mi sono state diagnosticate delle calcificazioni all'aorta addominale: spondiloartrosi osteofitosica. Mi devo preoccupare? Grazie.

Risposta

Salve,
Non puoi certo ridurre gli anni, ma puoi diminuire il numero di sigarette.

Utile una visita angiologica ed un ecodoppler ai vasi sopraortici (TSA) e ai grandi vasi addominali, così come un controllo della funzionalità renale, per fare il punto della situazione e definire una terapia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo