Per abbassare i battiti cardiaci, è indispensabile l'assunzione di Congescor?

Salve, 45 giorni fa, mi sono recato al pronto soccorso perché avevo i battiti a 128. Dopo avermi stabilizzato, mi è stato consigliato di rivolgermi ad un cardiologo. Mi è stata diagnosticata una tachicardia da ipertensione di secondo grado, prescritto Congescor 3,75, una compressa al mattino per un mese ed un regime alimentare piuttosto rigido. In questo periodo, ho perso quasi 8 chili, attualmente peso 85 kg ed i valori pressori ed i battiti si sono stabilizzati sui 120/75 con battiti 80. Appena interrotta la compressa di Congescor, i battiti si sono immediatamente alzati sui 100, mentre la pressione arteriosa è rimasta su valori pressoché perfetti, 123/74. Ho 44 anni, altezza 1,76 mt, non bevo alcol, non fumo e i valori pressori li ho sempre avuti ottimi anche prima di iniziare la cura. Esami ematici perfetti, tiroide, transaminasi.

Risposta

Il Congescor è un bloccante adrenergico di tipo beta, il bisoprololo, che viene prescritto da molti anni e da molti medici perché protegge il cuore dalle sollecitazioni nefaste, senza determinare effetti collaterali fastidiosi.

Inoltre, è disponibile in dosaggi da 1,25 a 10 mg, che lo rendono un farmaco d'elezione nei casi di ipertensione arteriosa e di tachicardie mal tollerate.

Visto che ha dato buoni risultati nel tuo caso, tornerei ad assumerlo in modo continuativo, magari ad un dosaggio minore: 1,25 oppure 2,50 mg.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo