Che cosa fare in caso di anterolistesi di l5 su s1 con spondilolisi?

Salve,
a seguito di un incidente, ho un colpo di frusta, con rettilineizzazione. Ho avuto molto male per 3 mesi con formicolii gambe e braccia, dolori collo e schiena, i formicolii sono terminati. A seguito di risonanze magnetiche, sono state escluse ernie sia a livello cervicale che a livello lombare tuttavia ho un'anterolistesi di l5 su s1 con spondilolisi. Continuo ad avere male alla schiena e al collo. Cosa posso fare?

Grazie

Risposta

Gentile signora,
i dolori alla schiena e al collo non dipendono direttamente dalla tua anterolistesi che di per sé dovrebbe darti solamente dolori a livello lombosacrale.

Probabilmente, dipendono da una cattiva posizione del collo dovuta alla rettilineizzazione e ad un'alterata deambulazione causata dalla listesi.

Un eventuale trattamento dipende dal grado di scivolamento e dalla presenza o meno di instabilità (che deve essere valutata da un ortopedico i base alla Rx dinamica).

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba Medico Chirurgo
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba
neurochirurgo