Spossatezza durante gli allenamenti sportivi: che fare?

Pratico attività sportiva. Prima a livello agonistico (corsa, bici e nuoto) ed ora, causa impegni lavorativi, solo a livello amatoriale, ma partecipando comunque ancora alle gare. Mi capita spesso, ad inizio allenamento o durante la gara, di avere sensazione di spossatezza, poche forze e giramenti di testa. Durante lo sforzo questa sensazione scompare. Come posso fare per evitare che questo accada? Seguo una alimentazione equilibrata.

Risposta

Buongiorno. Può essere utile effettuare un buon riscaldamento prima dell’attività fisica, che comprenda tutti i principali muscoli e articolazioni del corpo, dalla testa ai piedi, soprattutto se fa un lavoro sedentario con posture fisse o un lavoro in movimento, ma con gesti ripetitivi che può portare a un accumulo di tensione e rigidità.

Nelle gare può esserci anche una componente di stress che può influenzare questi fattori.
Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata