Cosa fare in caso di stimolo frequente alla minzione?

Da qualche tempo mi capita di dover urinare molto spesso. Sono praticamente sicuro si tratti di un problema psicosomatico: se ho un esame e so di non poter andare in bagno in quelle due ore mi capita di urinare anche tre volte di fila nei 15 minuti prima di entrare. Una volta in aereo mi stava scappando tantissimo, ma non potevo andare in bagno perché stavamo atterrando. Una volta sceso mi sono dimenticato del bisogno e son stato diverse ore senza sentire alcuna necessità. Bevo molto, ma non credo sia questo il problema. Volevo sapere se c'è qualche modo per evitare queste situazioni. Non si tratta di un vero problema, ma è un disagio che eviterei volentieri.

Risposta

Gentile Utente, per prima cosa ne dovresti parlare con iltsuo medico di base, questo per escludere cause organico-funzionali.

Se si tratta invece di un problema psicologico, di matrice ansiosa, una valutazione psicologica potrebbe essere utile per comprendere bene il disagio e impostare un intervento mirato.

Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo
Dott. Giuseppe Del Signore
psicologo