Un uomo di 41 anni come può curare una stitichezza accompagnata a feci asciutte?

Buongiorno da 2 mesi ho problemi a livello gastrointestinale, il mio medico mi aveva detto che era una causa nervosa per via di un problema della gravidanza di mia moglie (tutto fortunatamente risolto), ho cominciato ad avere una terribile stitichezza, con feci molto asciutte, nel frattempo piccolissime perdite di acqua o liquido dal retto, quasi una goccia, dopo ogni evacuazione. Adesso noto le feci che galleggiano e molto allungate, ogni tanto ho dei crampi sia al fianco sinistro che destro alternanti. Al momento, prendo degli integratori chiamati Colilen per la sindrome del colon irritabile, cosa devo fare? Ho 41 anni ed un terzo figlio in arrivo, grazie.

Risposta

Buonasera,
in caso di IBS (sindrome del colon irritabile), è possibile ridurre sensibilmente la sintomatologia seguendo un protocollo alimentare Low FODMAP (acronimo di “Fermentabili Oligo- di- e Mono-saccaridi e Polioli”).

Consiglio di rivolgerti ad uno specialista della nutrizione in grado di formulare un tale protocollo alimentare.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Roberti Biologo
Dr. Luigi Roberti
nutrizionista