Si può uscire dalla depressione con le proprie forze?

Buonasera. Vorrei rivolgermi al dr. Iustulin che ieri ha voluto così cortesemente aiutarmi e rispondere al mio quesito. Io non so come ringraziarla per le parole di incoraggiamento rivoltemi, per la sensibilità dimostrata verso quanto mi sta accadendo, per la gentilezza con cui mi ha risposto e la scelta delle parole nell'esprimere il suo pensiero. Rarissimamente ho riscontrato in un medico tanto squisito garbo. E' così difficile incontrare persone gentili. Pazienti.it ha trovato in lei un preziosissimo collaboratore, un vero professionista. Non mancherò di segnalarle i miei progressi, dottor Iustulin, e penserò ad ogni consiglio da lei dispensato. Le faccio un'ultima domanda, più esplicita, più accorata che mai e per la quale ringrazio in anticipo di cuore: per sua esperienza, per sua conoscenza, per storia medica, questo strascico depressivo post farmaci, al di là dei miei sforzi e della mia caparbietà nel lottare, con il tempo dovrà pur abbandonarmi comunque, vero? Non può essere imperituro. Grazie, caro dottore. Il signore la benedica oggi e sempre.

Risposta

Salve, premetto che non sono medico, ma psicologo psicoterapeuta ed è da questo punto di vista che tratto i problemi. Mi fa piacere che quanto ti ho scritto ti sia di aiuto. A volte, ci sono delle svolte nella vita che possono cambiare anche ciò che sembrava immutabile, così ti auguro non solo che i tuoi problemi se ne vadano, ma che si trasformino in opportunità per raggiungere obiettivi carichi di soddisfazione e soprattutto di serenità.

Ti faccio i migliori auguri per il nuovo anno e per i successivi.

Condividi
Risposta a cura di
Giovanni Iustulin Psicologo
Giovanni Iustulin
psicologo