Come si superano le paranoie?

Come si guarisce dalle paranoie?

Risposta

Buongiorno,
detto così, le paranoie sembrano riferirsi a quello che il linguaggio comune descrive come ansia, fobie o comunque disagi di vario tipo che, pur facendo soffrire, non pregiudicano più di tanto la vita dell'individuo.
In questo caso, uno psicoterapeuta può fornire i modi per gestirsi la vita con più serenità.
Se invece per paranoie si intende un disturbo di personalità con deliri di persecuzione non aderenti alla realtà, allora si tratta di una psicosi che va trattata con una terapia mirata e con l'assunzione eventuale di farmaci che possano mettere il soggetto in condizioni di ragionare con più obiettività e assimilare il lavoro dello psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Giovanni Iustulin Psicologo
Giovanni Iustulin
psicologo