Si può correggere una neonata che ha la suzione al contrario?

Buongiorno, la mia bimba di un mese e mezzo (nata da parto naturale e spontaneo a termine) fin dalla nascita, quando si attacca al seno per poppare, fa uno schiocco e spinge in fuori il capezzolo. Insieme alla mia ostetrica, ci siamo rese conto che la bimba ciuccia e spinge in fuori il capezzolo e mi hanno detto che la bimba ha una suzione al contrario. Questo mi sta portando alla perdita del latte perché non stimola bene il seno, oltre ad un'eccessiva quantità di aria nel suo intestino e irrequietezza durante le poppate perché non riesce a nutrirsi (se non i primi minuti in cui il latte scende a cascata). Si può correggere questo problema? La bimba può imparare ad usare correttamente la lingua? Se sì, in che modo? Cosa può comportare per lo svezzamento e il linguaggio? A che tipo di specialista posso rivolgermi? Grazie per l’aiuto.

Risposta

Suzione al contrario è davvero divertente come denominazione che non esiste in letteratura.
La tua bambina schiocca la lingua perché perde la presa del seno o perché non c'è un buon attacco o perché la bimba potrebbe avere un frenulo linguale o labiale corto oppure perché tu hai un riflesso di emissione del latte molto forte, per cui la bambina si tira indietro per non prendere il flusso in modo forte.
Ti consiglio di contattare una/un IBCLC per una consulenza di persona, in modo che possa vedere direttamente come la bimba succhia al seno, la posizione e il resto.
Il fatto che mi scrivi che il latte scende a cascata mi fa pensare ad un semplice riflesso forte di emissione da gestire, ma meglio che incontri un professionista dell'allattamento (IBCLC) per una conferma.
Condividi
Risposta a cura di
Rosanna Corrado Consulente Professionale in Allattamento Materno
Rosanna Corrado
Consulente Professionale in Allattamento Materno
Bimba di 5 mesi che non dorme: cosa fare?
I bambini allattati al seno non dormono molte ore di seguito ed è fisiologico, perché i bambini, fino a che prendono solo latte materno e...
Allattamento: dopo quanto tempo sparisce il latte?
Buongiorno, non capisco in che senso il tatuaggio potrebbe crearti problemi se ha smesso di allattare.Di solito, ci si informa per sapere se un farmaco o...