Come si legge una tac ai denti?

Ho ritirato i risultati della tac ai denti: "38 parzialmente erotto, con apici radicolari disformici e protundenti nel canale mandibolare omolaterale. 48 parzialmente erotto, con apici radicolari prospicienti nel canale mandibolare omolaterale. Risentimento apicale 46 collateralmente si apprezza condizione di sinusopatia mascellare, in paziente con conca villosa e turbinato paradosso; settodeviazione destro-convessa ad ampio raggio". Domani porterò i risultati con cd al dentista, nel mentre mi farebbe piacere sapere di cosa si tratta, anche perché nella prima panoramica si parlava di una cisti odontogena. Grazie.

Risposta

Hai 2 denti del giudizio inferiori messi male, perché hanno rapporti col canale del ramo mandibolare del trigemino e, nel caso si rendesse necessaria la loro estrazione, chi la eseguirà ne dovrà tenere conto.
Quanto al problema del seno mascellare, bisognerà valutarti con l’otorino.
Il primo molare inferiore di destra necessita di terapia, dopo eventuale Rx endorale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Adele Fantoni Dentista
Dr.ssa Adele Fantoni
Dentistaortodonzista