Come si interpreta la tac encefalo di una donna di 90 anni effettuata per giramenti di testa?

Buonasera, scrivo per avere opinione sull’esito tac di mia nonna, 90 anni, che ieri abbiamo portato in pronto soccorso per fortissimi giri di testa e nausea. Tac encefalo senza mdc: "in atto non apprezzabili alterazioni tomodensitometriche di significato acuto. Areole ipodense come da esiti pregressi di lesioni ischemiche si osservano in sede nucleo capsulare bilaterale. Ipodensità a chiazze della sostanza bianca periventricolare come da deficit vascolare cronico. Modesto ampliamento in senso atrofico del sistema ventricolare sovra e sottotentoriale e degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta. Strutture della linea mediana in asse". Anche da giovane ha sofferto di questi forti giri di testa. Desidererei una vostra valutazione. Mille grazie.

Risposta

Se i giramenti di testa hanno le stesse caratteristiche di quando era giovane, difficilmente sono collegabili alle lesioni ischemiche.
Tali lesioni ischemiche si manifestano piuttosto con perdita di equilibrio e instabilità del cammino. Se associati a nausea, è utile valutare anche una possibile malattia del labirinto.
A 90 anni, è facile riscontrare una TAC con lesioni ischemiche e atrofia, solo nel contesto di deficit neurologici o cognitivi prendono significato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra