Come si legge una tac facciale?

Buongiorno, vorrei avere maggiori informazioni sull'esito di questa tac: "setto nasale laterodeviato a sinistra con sperone nel meato medio. Modesta ipertrofia del turbinato destro. Lieve ispessimento della mucosa nei meati inferiori. Concha bullosa a destra. Normale pneumatizzazione delle cavità sinusali, senza segni di flogosi. Piccole cellette di haller bilaterale. Assenza di lesioni ossee. Iperpneumatizzazione delle mastoidi e delle rocche petrose". Grazie.

Risposta

Caro paziente,
la tac rivela la presenza di alterazioni anatomiche come il setto deviato, lo sperone settale e la concha bullosa. L'ipertrofia dei turbinati invece è un aumento delle dimensioni di alcune strutture che si trovano nella cavità nasale. Nulla di grave, ma potresti avere dei disturbi respiratori più o meno gravi.
Queste alterazioni inoltre predispongono alla sinusite. Ti devo consigliare una visita specialistica endoscopica  maxillo facciale o otorinolaringoiatrica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale