Cosa fare per far perdere un tic nervoso ad una donna di 89 anni?

Mia mamma di 89 anni recentemente, più volte durante il giorno, e anche di notte, in modo compulsivo e a fatica, essendo stata operata al femore circa 2 anni fa, continua ad alzare ed abbassare il pannolone pur essendo pulito. Come posso fare per rimediare a questo problema?

Risposta

Questi comportamenti compulsivi e afinalistici notturni potrebbero essere sintomi secondari associati ad una malattia dementigena. Il trattamento è diversificato se si tratta di demenza o meno, inoltre dipende anche dalla comorbidità (le patologie croniche associate) e dalla polifarmaco terapia in atto. Infatti, a volte, si tratta di alterazioni del sonno REM indotte da farmaci o da condizione clinica (es. Ipossia notturna, dolore...). Una terapia farmacologica ottimale che migliori il sonno va ricercata in base a questi fattori.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra