Qual è la posologia per il Timogel?

Ho fatto una visita oculistica, il medico mi ha trovato la pressione a 19/20, 3 mesi prima era 15/16, mi è stato prescritto Timogel una goccia al mattino. Di mia iniziativa,ho fatto una pachimetria di cui esito è: "os - 513, od - 533", il campo visivo è nei limiti normali, gli indici perimetrici anche, il ght è entro i limiti normali. Alla luce di questi esami, mi consiglia di mettere Timogel o aspettare il prossimo controllo?

Risposta

Buongiorno,
se l'oculista ti ha consigliato di mettere il Timogel evidentemente ha reputato che potesse ridurre il rischio di sviluppare un danno al nervo ottico a seguito dei valori di pressione che peraltro sono ai limiti di norma e non certo altissimi.

Se hai fatto altri esami, c'è da supporre che qualche altro oculista te li abbia suggeriti. La tua situazione clinica è molto tranquilla dai dati che mi fornisci e l'opportunità di continuare o meno la terapia per abbassare la pressione oculare dovrà essere stabilita nel tempo in base a tanti fattori che solo il tuo oculista può considerare.

Ritengo che un paziente debba scegliere il medico a cui affidarsi e che debba scrupolosamente attenersi alle sue indicazioni. Ti sconsiglio vivamente invece di affidarsi ai tanti ottici, optometristi e farmacisti che recentemente si sono muniti di strumenti per la misurazione della pressione oculare e che spesso terrorizzano i pazienti o minimizzano quadri clinici potenzialmente pericolosi.

La pressione alta negli occhi, che talora può trasformarsi in vero e proprio glaucoma, è una patologia abbastanza frequente nella popolazione adulta, potenzialmente invalidante e spesso totalmente asintomatica.

È opportuno eseguire screening periodici presso un medico oculista, specie se poi si ha una familiarità positiva per tale patologia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista