Come leggere una diagnosi fatta ad un occhio operato di cataratta?

Egregio Dottore, dopo 6 mesi da un'operazione per cataratta, per un controllo di routine e senza alcun disturbo, mi è stata consegnata la seguente diagnosi: "visus os 10/10 con + 125-2 a 80°, tono oculare os buono, fondus os in ordine per età e segmento ant. Os con cornea trasp., ca in quiete, iol dislocata infero-temporalmente ma stabile, non donesi. Si consigliano solo controlli periodici." Gradirei capire l'anomalia che non mi è stata spiegata, ma che mi pare consista nello spostamento parziale del cristallino dalla sua sede e stabilizzatosi senza danni salvo eventuali prossime evoluzioni. La ringrazio e porgo distinti saluti.

Risposta

Gentile utente,
effettivamente si tratta di un problema di posizionamento della lente intraoculare, ma di lieve entità e soprattutto senza conseguenze sulla riuscita dell'intervento chirurgico e quindi sulla tua vista.

Per il futuro, mi sento in grado di tranquillizzarti, perché, una volta che si è in qualche modo assestata la lente intraoculare, non si sposta più, a meno che non ci sia qualche problema alla capsula posteriore, cioè al supporto sul quale è appoggiata la lente oculare stessa.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Avolio Medico Chirurgo
Dr. Claudio Avolio
oculista