Come trattare una contrattura alla cervicale?

Buongiorno,
sono 7 giorni che ho un forte dolore cervicale, iniziato lentamente e poi scatenatosi in un movimento brusco una sera, ho fatto punture di Muscoril e Voltaren per 3 giorni, il dolore si allevia per il periodo d'azione del farmaco poi torna. Non ho tanto dolore a premere i trapezi, ma quando giro la testa, sento un dolore fortissimo che parte da dietro le orecchie, come degli aghi, ho forte dolore a guardare verso l'alto, non riesco a girare la testa più di 10/15 gradi. Mi hanno sconsigliato manipolazioni e massaggi per la forte infiammazione. Soffro spesso di contratture sia alla schiena che al collo, ma questa volta mi sembra diverso, più forte e più persistente. Cosa potrebbe essere? Come mi consigliate di procedere?

Grazie, a presto

Risposta

Buongiorno,
dal tuo racconto, sembrerebbe un problema discale con inizio di conflitto sulla radice.

In termini meccanici, si parla di derangement, termine molto caro al McKenzie

Proprio per il fatto che si tratta di problematica meccanica articolata, non ritengo necessario uso di farmaci, ma solo di un approccio manipolativo tipo osteopatico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Rullo Fisioterapista
Dr. Francesco Rullo
nutrizionistaosteopata