Quali esami fare in caso di tosse secca?

Buongiorno, scrivo perché mia madre da 2 mesi ha una tosse secca persistente. È stata 5 volte dal medico di base che le ha prescritto diversi medicinali senza successo. Ha fatto una rx torace ed è risultato tutto nella norma. Ossigenazione del sangue a 99. Non ha altri sintomi, niente catarro, niente dolori, niente febbre. Mangia e digerisce regolarmente. Da ieri, ha iniziato una nuova terapia a base di cortisone, vedremo i risultati. Quali possono essere gli ambiti da indagare?

Risposta

Buongiorno,
le cause della tosse secca credo che siano molteplici. Le più frequenti riguardano l'apparato respiratorio.

Visto che ha fatto una rx torace con esito negativo, farei anche le prove respiratorie. Se negative pure queste o sposterei l'indagine verso i farmaci antipertensivi tipo ace-inibitori oppure una gastroscopia perché ci potrebbe essere una forma di reflusso gastro-esofageo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Fedi Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Fedi
medico generale