Tossicodipendenza e assistenza psicologica

Sono tossicodipendente da eroina (all'inizio la usavo per sentirmi felice e provare interesse e meno ansia nei confronti degli altri), non voglio uscire di casa in inverno, in estate lo faccio volentieri ma se posso evitare di incontrare gruppi di persone sono molto più tranquilla. Non ero così, sto peggiorando con gli anni. Sono fidanzata e credo che anche il mio ragazzo sia borderline, o qualcosa del genere. Siamo legati al s.e.r.t. ma, a causa dello scarso personale, non siamo seguiti psicologicamente e anche se fosse ne usufruirei solo io, lui non lo farebbe mai. Cosa posso fare?

Risposta

Gentile utente,

la tossicodipendenza da eroina presuppone un intervento integrato medico (farmacologico) e psicoterapico, il Ser.T. è utile così come le comunità terapeutiche. La comorbilità con il disturbo borderline rende il quadro più complesso e necessita di un trattamento intensivo e continuativo. E' vero che siete una coppia con la stessa dipendenza, ma se il suo partner decide di non usufruire del trattamento psicologico questo non significa che lei deve fare altrettanto. In questo momento che tipo di aiuto state ricevendo dal Ser.T.? Avete pensato alle comunità terapeutiche? Non ci sono molte alternative anche perché la dipendenza da eroina difficilmente può essere trattata all'interno di studi privati e senza il supporto di un'equipe adeguata e multidisciplinare.

Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo
Dott. Giuseppe Del Signore
psicologo