Quali alimenti può mangiare una persona trapiantata di cuore da 3 mesi?

Sono una trapiantata di cuore tra 3 mesi e volevo sapere la dieta da seguire e gli alimenti da evitare, mi hanno detto di mangiare tutto cotto, però vorrei più informazioni. Grazie.

Risposta

Buonasera signora,
per darti una risposta più precisa, dovrei conoscere la tua storia clinica.

A grandi linee, il consiglio di cuocere è legato al timore di tossinfezioni alimentari. Lava con cura frutta e verdura e segui le normali prassi igieniche nella preparazione dei cibi.

Evita latte e derivati non pastorizzati, carne e pesce crudi.

Fai pasti piccoli e frequenti ed evita di arrivare troppo affamata da un pasto al successivo.

Un'eccessiva distensione dello stomaco infatti richiederebbe un apporto di sangue maggiore e quindi uno sforzo per l'organo trapiantato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo