Quale dieta seguire per gruppo sanguigno?

Ho effettuato un trapianto di rene e il mio gruppo sanguigno è AB: la dieta più adatta da seguire in base al gruppo sanguigno qual è?

Risposta

Buonasera Signora, devi sapere che ci sono un sacco di teorie sul discorso alimentazione e tutte promettono risultati rapidi e senza sforzi oppure sostengono di promuovere la salute. Una di queste è anche quella del gruppo sanguigno… Talmente bufala che, secondo l’università di Harvard, se fosse vera questa teoria la razza umana sarebbe già scomparsa! Ti faccio un esempio che servirà per farti capire meglio: Questa teoria sostiene che gli individui di gruppo sanguigno “O” dovrebbero basare la dieta sul consumo di carne e dei suoi derivati ed evitare completamente i legumi. Questa teoria contraddice i dati sulle malattie degenerative e il modello della dieta mediterranea. Basandoci su questa concezione la maggior parte della popolazione (che è quella con gruppo “O”) starebbe seguendo un esempio sbagliato dato che la dieta mediterranea indica il consumo di carne un paio di volte al mese.. Eppure le ricerche ci dicono che il troppo consumo di carne e derivati causa malattie degenerative. Invece, per quanto riguarda te e il tuo gruppo sanguigno AB dovresti consumare un po' di tutto con moderazione ma siccome hai effettuato un trapianto di rene dovrai evitare alcuni alimenti, soprattutto quelli di origine animale! L'eccesso delle proteine animali aggrava la funzionalità dei reni e può causare insufficienza renale. E' molto facile eccedere con il cibo di origine animale e le sue implicazioni alla salute sono ben documentate: per questo meglio evitarlo. Ti consiglio di consumare tanta frutta, verdura, legumi, semi, frutta secca, quinoa, miglio, cous-cous, riso integrale, pasta di farro/Kamut/integrale, una volta a settimana il pesce (niente pollame e carne bianca e rossa), 2 volte a settimana latticini come lo yogurt ed il formaggio magro e poco salato come la ricotta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Papavasileiou Nutrizionista
Dr.ssa Maria Papavasileiou
dietologonutrizionista