A chi rivolgersi in caso di trauma alla mandibola?

Buonasera, ieri sera ho preso per sbaglio una gomitata/testata in acqua sulla mandibola destra, stamattina la guancia era molto gonfia, adesso dopo aver applicato tanto ghiaccio si è ridotta di parecchio, ma resta comunque quasi il doppio della sinistra. Non ho perso denti, ne tanto meno sangue, ma faccio fatica a parlare, sento che i denti alla chiusura non coincidono come prima (non so se è dovuto al gonfiore e quindi impossibilità di chiudere la bocca completamente o se è dovuta a una lussazione). Cosa mi consiglia di fare oltre che andare dal dentista? Come faccio a capire se è una lussazione?

Risposta

Il consiglio è quello di fare una visita odontoiatrica o da un chirurgo maxillo-facciale perché sentire i denti che toccano "in modo sbagliato" o "diverso dal solito" è un indizio di un problema all'articolazione o addirittura di una frattura. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Accardi Dentista
Dr. Stefano Accardi
Dentistaimplantologo