Dalla trombofilia si può guarire mediante trasfusioni?

Mia moglie ha 33 anni e soffre di trombofilia; caso vuole che abbiamo lo stesso gruppo sanguigno: facendo delle trasfusioni, le porterei giovamento o addirittura la guarigione? Grazie.

Risposta

La trombofilia è una condizione in cui il sangue tende a coagularsi con molta facilità ed i coaguli non si dissolvono facilmente.

Le forme acquisite possono essere diverse. Tra queste, la più comune è la mutazione del fattore V di Leiden.  Altre cause possono essere dovute ad un rallentamento della pressione sanguigna.

Importante fare uno screening per i soggetti a rischio. Per queste condizioni comunque, la trasfusione di sangue dal marito non ha nessuna indicazione.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale