Che cosa indica un Tsh a 0,01?

Ho fatto le analisi del tsh, il valore è 0,01, ab-anti tireoperossidasi 25,6, iga anti-transglutaminasi negativo, igg anti-gliadina deamidata negativo. Che cosa vuol dire?

Risposta

Buongiorno,
un valore così depresso del TSH può avere diversi significati:
  • un quadro di ipertiroidismo sul quale poi valutare, con ulteriori accertamenti, se nel contesto di un morbo di Basedow
  • un nodulo del lobo tiroideo, definito come caldo cioè in grado di modificare la funzionalità della ghiandola
  • la 1ª fase di un processo infiammatorio tiroiditico (a cui farà seguito un'involuzione, atrofia della ghiandola e quindi ipotiroidismo).
Per poter quindi fare una diagnosi di precisione, resta obbligatorio lo svolgersi di ulteriori accertamenti di approfondimento.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Defendente Febbrari Medico Chirurgo
Dr. Defendente Febbrari
endocrinologo