Come si leggono le analisi della tiroide?

Buongiorno, le analisi del sangue effettuate a mio figlio di 8 anni hanno fatto emergere dei valori anomali. Il tsh è risultato leggermente alto (5,29, 5,72) e ft3 4,3 (il limite indicato era di 4). Un anno dopo, effettuando nuovamente le analisi, sono stati riscontrati i seguenti valori: tsh aumentato a 6,95, ft3 4,3 (con limite indicato 5,5). Vorrei qualche chiarimento in merito.

Risposta

Questo significa che tuo figlio o è andato incontro ad un'eventuale tiroidite di Hashimoto oppure potrebbe essere affetto da ipotiroidismo o ancora potrebbe esservi la produzione di noduli tiroidei.

In questo caso, ti consiglierei di far eseguire a tuo figlio un'ecografia tiroidea.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Maria Ricci Medico Chirurgo
Dr. Antonio Maria Ricci
pediatra