Quali sono i rischi di una circoncisione neonatale?

Quali sono i rischi di una circoncisione neonatale? Mio marito è ebreo e vorrebbe far circoncidere nostro figlio. Io però non sono molto d'accordo, mi sembra una pratica estrema. Detto questo, ciò che importa di più sono i pericoli a cui andrebbe incontro ed è per questo che vorrei saperli.

Risposta

Devo dire che oggi la circoncisione sia nel bambino che nell'adulto, si esegue in day-surgery, in anestesia locale, ricorrendo all'uso di particolari creme anestetiche. La sutura è eseguita con punti riassorbibili.

I rischi sono veramente quasi inesistenti.

Sicuramente, è importante per i genitori prendersi adeguatamente cura della zona della circoncisione del pene per prevenire infezioni ed irritazioni fino a che la ferita guarisce. Per esempio, va cambiato il pannolino del bambino subito dopo che ha urinato o si è scaricato fino a quando la ferita guarisce.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Maria Ricci Medico Chirurgo
Dr. Antonio Maria Ricci
pediatra