Può essere malassorbimento del farmaco a causare un tsh alto in una bambina?

La mia bambina, da qualche mese, ha il tsh molto alto, pur prendendo Levotiroxina 65, ogni mattina il suo valore è 13.5. Ha 3 anni e pesa 13 kg, in passato non ha mai avuto problemi: potrebbe essere un malassorbimento del farmaco per colpa di un cibo? Ha la pancia molto gonfia e il suo endocrinologo sospetta un'intolleranza, non è celiaca.

Risposta

Esistono vari tipi di ormone tiroideo sostitutivo per la terapia, spesso va scelto quello più adatto. E' molto importante sapere anche la causa dell'ipotiroidismo: nelle forme autoimmuni ci possono essere fenomeni intercorrenti con la terapia.

Parlane con l'endocrinologo di tua figlia, sicuramente saprà aiutarti.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Tomassini Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola Tomassini
pediatra