Come annunciare ad una donna anziana che ha un tumore al polmone?

Buongiorno, mia nonna ha 86 anni, è sempre stata piena di vita e autonoma. Fino a 2 settimane fa, viveva da sola e, nonostante gli acciacchi, si può dire fosse in salute. Si è rotta una vertebra ed era prossima a sottoporsi ad un intervento di vertebroplastica, poi la sera non si è sentita bene per colpa della pressione elevata di cui soffre in maniera moderata da molti anni. La diagnosi: "aneurisma aortico di 10 cm con un trombo, neoplasia al polmone di 4 cm con metastasi alla costola destra". Non ne sapevamo nulla e nemmeno lei, non ha mai avuto sintomi di nessun tipo, tranne forse il fiato corto facilmente confondibile con l’effetto delle sigarette. Fuma da 70 anni e questo vizio non sappiamo come riuscirà a toglierselo. Da quella tragica diagnosi, c’è stato poi il ricovero, la prossima settimana la dimetteranno per andare in un centro a fare la continuità assistenziale per una ventina di giorni, il dopo è ignoto. Dicono di lasciare che il tumore faccia il suo corso e che toccarlo peggiorerebbe notevolmente la situazione, le toglierebbe giorni di vita. Lei non sa niente del tumore, mio nonno è morto di quello ed è stato accudito da lei giorno e notte fino alla fine, quindi sa a cosa va incontro. Abbiamo paura che si potrebbe lasciare andare, ma al contempo è terribile mentirle e dirle che presto andranno meglio le cose. Secondo voi, cosa dovremmo fare? Per quanto riguarda le cure, hanno anche detto che una sola chemioterapia o radioterapia la ucciderebbe all’istante. Informandomi, ho conosciuto la Keytruda e ho sottoposto la cosa ai medici, dicono che per una persona della sua età non andrebbe bene. Secondo voi, è così? C’è qualche altra cura che potrebbe rallentare il tumore? Qualche alimento da darle conosciuto per la capacità, anche minima, di rallentare il tumore? Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Gentile lettrice,
gli affetti molte volte non ci fanno rassegnare e per le persone care vi è sempre la speranza di saperle guarite.

I colleghi hanno dato il consiglio migliore e la terapia più indicata nelle sue condizioni, data una bassa aspettativa di vita, aggiungerei il silenzio. Tieni con te la diagnosi (tumore al polmone) di tua nonna perché se lo sapesse sarebbe peggio per tutti.

A mio parere, goditi tua nonna distraendola dai suoi acciacchi, regalandole momenti felici, perché per adesso è  ancora vitale e tutto sommato non soffre quanto, invece, potrebbe soffrire se fosse sottoposta a chemioterapia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo