Un tumore al polmone può diminuire in dimensioni e continuare a creare metastasi?

Buonasera, mio nonno ha 85 anni e da 5 anni ha una "indiagnosticata" formazione fibrosa al polmone. Dico indiagnosticata perché nessun medico all'epoca ha voluto approfondire. Mio nonno è molto magro, pesa 46 kg e, trovandosi la formazione al di sotto dell'arteria polmonare, non hanno "potuto" accertarne la natura. Hanno ipotizzato fosse un tumore di 4 cm. Hanno soltanto affermato di lasciare tutto come si trovava, dandogli, al bisogno, in caso di dolore o affaticamento respiratorio, antidolorifico e cortisone. Ad oggi, mio nonno torna a fare accertamenti per problemi evacuativi. Dopo una tac, si riscontra: "2 formazioni nodulari al fegato di 2 cm e una in postazione non definita all'interno dell'addome. La formazione fibrosa polmonare sembra essersi ridotta a 2 cm". Come sempre i dottori, non sbilanciandosi più di tanto, parlano di metastasi secondarie e continuano a parlare di terapia antidolorifica e medicinali evacuativi. Ciò di cui non riesco a farmi capace è come mai un tumore senza nessun trattamento riesca a diminuire di dimensioni e continuare però a metastatizzare.

Risposta

Buongiorno,
una neoformazione estranea in un contesto in cui non dovrebbe esserci, fa pensare naturalmente ad un tumore

Bisogna chiedersi se il paziente abbia vissuto in una condizione di rischio (fumo, ambiente di lavoro, familiarità). Può darsi che il fenomeno del ridimensionamento della neoplasia sia dovuto ad una compressione della stessa neoformazione sui vasi che la alimentano.

Ad ogni modo, le formazioni polmonari ed epatiche mi fanno pensare più che siano secondarie a quella identificata in postazione non ben definita.

Purtroppo, molto spesso le condizioni di alcuni pazienti sono tali che è meglio non toccare.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo