icon/back Indietro

Come si legge un'ecografia addominale?

Buonasera gentili dottori, nel 2014 hanno diagnosticato a mio padre, di 92 anni, un tumore alla prostata con metastasi ossee. Inizialmente mio padre aveva un psa di 145, ha iniziato la terapia con Enantone, una puntura ogni 3 mesi, cerotto Durogesic 25 mg ogni 3 giorni, Ometrazolo, Anatril 20 per pressione, Toradol al bisogno e calcio fissativo ogni mese, ha un dolore simile a bruciore, nel fianco destro, non ha dolore osseo se non sporadicamente in qualche parte del corpo. Gli oncologi ritengono che questo suo dolore sia legato al fatto che abbia una metastasi su una delle costole di destra. Al tocco, l'addome risulta palpabile, premendo in profondità, sente dolore. Cosa ne pensate di tutta la situazione? Allego di seguito referto tc dell'addome completo senza mdc + tc colonscopia virtuale. Esame eseguito con apparecchiatura spirale multistrato a 80 strati con sistema aidr-3d senza infusione di mdc iodato endovena e corredato da ricostruzioni multiplanari quesito clinico: coliche addominali esami precedenti e/o documentazione clinica: ecografia addome completo: fegato lievemente aumentato di dimensioni con valori densitometrici moderatamente addensati, non si rilevano aree da riferire a lesioni focali di tipo sostitutivo nei limiti della metodica senza m.d.c.. Non sono dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche. Colecistectomia: non si evidenziano tumefazioni a sede surrenalica. Milza e pancreas morfo-volumetricamente nei limiti, a densità omogenea nei limiti della metodica senza mdc. Reni in sede, regolari per forma e dimensioni, a densità omogenea nei limiti della metodica senza mdc. Vescica repleta a pareti ispessite. Assenza di liquido libero in addome. Non si apprezzano significative nodulazioni linfonodali a carico delle stazioni addomino-pelviche esplorate. Prostata aumentata di dimensioni discreta sofferenza diverticolare del colon ernia inguinale sinistra estesa alterazione osteoaddensate a carico del soma di l4, altre piccole aree analoghe si apprezzano a livello della terza vertebra sacrale, delle branche ischio- e ileo-pubiche, delle ali iliache, del soma di l1, del peduncolo di destra di l2, del X e XI arco costale di destra: i reperti vanno inseriti nel contesto clinico del paziente e necessitano di videat specialistico, rivalutazione con esame scintigrafico e monitoraggio clinico-strumentale. Tc colonscopia virtuale referto anamnesi: dolore addominale. Preparazione: selg esse 1 giorno prima dell'esame. Mezzo di contrasto orale somministrato 4 ore prima dell'esame. Distensione del colon: buona, ottenuta mediante insufflazione con dispositivo manuale. Tecnica d'esame: doppia acquisizione a basso dosaggio a paziente supino, poi prono, senza infusione di mdc per e.v. dolicocolon con evidenza di alcuni diverticoli ai sigma. Non lesioni stenosanti, né infiltranti le pareti dei colon. Non rilevate lesioni polipoidi del diametro maggiore di 6 mm. Non si riconoscono, relativamente alla metodica attuale, alterazioni tomodensitometriche della componente tissutale adiposa del contesto pericolico, né formazioni nodulari di tipo linfonodale. Non significativi reperti extracolici in ambito addominale.

Risposta

La tua sintomatologia potrebbe essere riconducibile alle lesioni ossee localizzate in L1-L2 e L4, per cui ti consiglio una rivalutazione specialistica oncologica e ridosaggio del PSA
Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Di Franco Medico Chirurgo
Dr. Carmelo Di Franco
andrologourologo