In presenza di un tumore al rene, che prospettive ci sono?

Salve, vi ringrazio anticipatamente per le attenzioni che vorrete darmi. Un mio amico di 49 anni ha da poco saputo di avere un tumore di grandi dimensioni al rene, purtroppo con metastasi, il suo unico sintomo erano stanchezza, broncopatia cronica e una massa al fianco sinistro. Vi riporto i risultati della tc effettuata in data 12/09 e di seguito i valori del sangue: "in pararenale anteriore di sinistra si apprezza massa solida eterologa di forma ovalare, dl cm 21 x dt cm 14 x dap cm 12, a densità disomogenea per la presenza di vaste aree irregolari, nel suo interno necrotiche e aree periferiche irregolari con discreto enhancement. La massa è indissociabile dal profilo anteriore del rene sinistro, occupa lo spazio retroperitoneale e si spinge anteriormente fino al muscolo retto dell'addome. Entrambi i reni presentano inoltre profili notevolmente irregolari per la presenza di cisti semplici e deformazioni del profilo esterno del parenchima. La massa sposta medialmente i grossi vasi arteriosi e comprime e sposta tutti gli organi perilesionali. Con finestra per osso si evidenziano numerose aree di rimaneggiamento osseo, di tipo osteoblastico a carico di numerosi lamine, peduncoli e processi spinosi della colonna vertebrale. Organi addominali nella norma. Nessun linfonodo aumentato di volume." Ecco le analisi del sangue: rbc: 2,81 hgb: 6.1 hct: 21,3 mcv: 75,8 mch: 21,7 mchc: 28,6 rdw-sd: 45,4 rdw-cv: 17,4 plt: 443 pdw: 11,3 mpv: 10,4 pct: 0,46 wbc: 11,65 neutrofili: 86,8% linfociti: 5,8% monociti 6,4% eosinofili: 0,8% basofili: 0,2% neutrofili: 10,12 linfociti: 0,67 monociti: 0,09 eosinofili: 0,09 basofili: 0,02 amilasi: 19 creatinina: 1.42 pcr: 119,66 calcio: 8,2 albumina: 40,61% alfa 1: 5,95% alfa 2: 16,64% gamma: 22,65. Il mio amico è stato operato ieri, ha subito l'asportazione del rene e della massa. Tuttavia non abbiamo ancora idea di quale sarà la sua aspettative di vita a causa delle metastasi ossee. Potreste delucidarmi a riguardo? Grazie infinite.

Risposta

Buongiorno,
mediamente, quando la diagnosi è tardiva, cioè vi sono già metastasi, la prognosi è piuttosto infausta a breve termine. Tuttavia, vi sono attualmente alcuni farmaci in uso da qualche anno che potrebbero arrestare l'evoluzione dei secondarismi e prolungare l'aspettativa di vita: uno di questi è il Sunitinib che viene prescritto presso i centri di oncologia.

Inoltre, vi sono altri farmaci in fase di sperimentazione clinica approvati da FDA e EMA, ma riservati a casistiche sperimentali che rendono il tumore aggredibile dal sistema immunitario e inibiscono l'angiogenesi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo