Qual è la cura adatta per trattare un'ulcera venosa alla gamba?

Buongiorno,
mia mamma ha un'ulcera venosa alla gamba destra. A seguito di una visita e dell'esame ecodoppler, il medico le ha prescritto una terapia, secondo la quale è necessario eseguire il bendaggio alla gamba, indossare calze ad effetto compressione ed infine una terapia a base di antibiotico. Per quanto riguarda il principio attivo dell'antibiotico e il nome del farmaco non si è espressa, facendo presente alla paziente che è necessario in prima battuta verificare con il proprio epatologo considerato che a mia mamma è stato diagnosticato l'epatocarcinoma e pertanto l'antibiotico prescritto dovrebbe essere meglio "tollerato" dal fegato. In generale, in assenza di altre patologie concomitanti con l'ulcera venosa della gamba, qual è l'antibiotico e il principio attivo adeguato, che generalmente viene prescritto per il trattamento dell'ulcera venosa alla gamba?

In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.

Risposta

Salve,
leggo con sommo dispiacere che all'ulcera venosa della gamba è associata un'altra grave patologia epatica.

Per conoscere con precisione la conizzazione batterica della lesione trofica della gamba, c'è bisogno di un esame colturale fatto prendendo un piccolo frammento dal fondo della lesione ed inviandolo quanto prima al laboratorio.

Empiricamente, in attesa dell'esame colturale, è importante incominciare la terapia antibiotica con b-lattamico per gram positivi come Augmentin o Ciproxin dopo attenta visita del proprio medico curante.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare