In caso di uricemia alta, che dieta è consigliabile?

Se si ha l'uricemia alta, è preferibile cibarsi di pane, pasta e riso integrali o sono dannosi?

Risposta

Gentile utente,

non esiste evidenza scientifica che vieti il consumo di cereali integrali in presenza di iperuricemia.

Gli unici alimenti da evitare sono rappresentati da frattaglie, alcuni pesci, come le aringhe, molluschi e crostacei. Da evitare bevande alcoliche

Tutti gli altri alimenti sono assolutamente consentiti, con un consumo di pesce 2 volte a settimana e di carne di 1-2 volte a settimana.

Molti studi dimostrano, inoltre, che il consumo giornaliero di una porzione di latte scremato o yogurt magro senza zucchero è in grado di ridurre i valori di uricemia.

É necessario idratarsi molto e perdere peso, in caso sia presente una condizione di sovrappeso o obesità.
Condividi
Risposta a cura di
Eleonora Iorio Dietista
Eleonora Iorio
dietologo