Cosa fare con una donna di 99 anni affetta da demenza senile che urla e dice parolacce?

Ho la mamma di 99 anni con demenza senile, urla e dice parolacce ogni volta che l'alziamo e dura per circa 40 minuti, che fare? Le sto dando 25 gocce di Talofen 2 volte, grazie.

Risposta

Prima di tutto, occorre capire il motivo della reazione. Molto spesso, più la demenza è avanzata, più il malato sperimenta ansia e paura per tutto ciò che succede intorno a cui non riesce più a dare una spiegazione, perché non riconosce chi la sta toccando, perché ha paura di cadere, fastidio per caldo e freddo e dolore alla mobilizzazione.
Per tale motivo, occorre prendere tempi molto lunghi nel muoverla, parlare dolcemente; anche se non capisce ciò che viene detto, capisce il tono di voce. Muoverla con cautela.
La terapia serve solo a ridurre l'ansia e l'agitazione conseguente alla paura.
Purtroppo, non ci sono linee guida per la terapia dei disturbi del comportamento, in realtà, ogni farmaco sarebbe "off la bel" quindi da evitare perché nella pratica clinica li usiamo sempre, ma con cautela e cercando in primis di prevenire.
Tra i farmaci più usati ci sono gli ssri, antipsicotici atipici e tipici.
Ognuno ha una risposta diversa a questi farmaci quindi si può tentare di cambiarlo se non funziona, ma mai combinarne più specie insieme.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra