Che valore dovrebbe avere il battito cardiaco sotto sforzo?

Il battito cardiaco sotto sforzo che valore deve avere? Ho 40 anni e peso 78 kg.

Risposta

Buongiorno,
il cuore è in grado di raggiungere e mantenere frequenze elevate.

In linea generale, la frequenza massima teorica a cui il cuore può arrivare si calcola sottraendo l'età del soggetto a 220 (nel tuo caso, quindi, sarà di 180/min). In genere, però, quando ci si allena si tende a non superare l'80% di questo valore (nel tuo caso 144/min).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Petronzelli Medico Chirurgo
Dr. Stefano Petronzelli
cardiologo