Cosa potrebbe essere una pellicina al posto del molare?

Ho una specie di pellicina in po' rinsecchita, ma ben radicata, che esce dalla gengiva di un molare inferiore estratto e non più esistente e che, se non la copro con una garza 10x10 ripiegata 3 vole su un lato e 2 sull'altro e imbevuta con Froben collutorio, mi tormenta notevolmente. Mi fa salivare molto e, ai pasti, si riempie di cibo. Vorrei poterla eliminare, ma in mio dentista si è sempre rifiutato di intervenire. Non è possibile eliminarla col laser o in qualche modo?

Risposta

Escludendo che si tratti di un frammento radicolare o di una specola ossea (frammento di osso alveolare), potrebbe trattarsi un'iperplasia gengivale
Non hai specificato se sanguina oppure no, da quanto tempo è stato estratto il dente, potrebbe essere necessaria una revisione della ferita oppure se il dente è stato estratto da poco, attendere il processo di guarigione spontaneo, difficile dirlo con questi pochi elementi a disposizione, in ogni caso, anche se fosse necessaria una revisione chirurgica della ferita, questa non comporta alcun problema e può essere fatta nel modo classico con bisturi e cucchiaio alveolare, con il laser o con l'elettrobisturi, dipende ovviamente dalle dimensioni, dall'aspetto della lesione e da altri fattori, ma credo che se ti causa questi disturbi, sarebbe il caso di intervenire.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista